La nostra Wellness Life Coach

Raffaella Rognoni è Professional & Welness Life Coach, certificata ACTP, socia di ICF Italia (Federazione italiana coach). Master in PNL & Senior trainer aziendale e in percorsi all’Università di Genova, facoltà di Economia. È stata allieva di Luca Stanchieri e co-trainer per Coaching Future Accademy. Tiene una rubrica radiofonica sui temi del coaching e del cambiamento e ha creato Coachingemotion, modello e struttura di cui è titolare (owner) e che ha sedi a Sanremo, Genova e Milano.

Cos'è il coaching ?

È  un processo in cui il Coach accompagna e sostiene una persona (Coachee) o un team nello sviluppo delle loro potenzialità al fine di ottenere risultati tangibili e duraturi in ambito sia lavorativo sia personale.

ICF definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

I coach affiliati ad ICF Italia riconoscono che i risultati sono frutto delle intenzioni, delle scelte e delle azioni della persona o del team, sostenuti dall’impegno del coach e dall’applicazione dei suoi approcci, dei suoi metodi e delle sue competenze.

Il coach è dunque un veicolo di cambiamento, di crescita: trasporta una o più persone da uno stato di partenza alla meta desiderata (la vittoria nel caso sportivo, il raggiungimento di determinati obiettivi, come trovare lavoro o come dimagrire, ecc.).

Il coach allena la mente del partner a diventare più consapevole e quindi sviluppare le proprie potenzialità in vista del miglioramento delle performance. In tal senso il coach è stato definito anche come un facilitatore del cambiamento.”

Scrivimi per avere il tuo percorso di autocoaching

Dopo aver letto le pagine di Wellness Life Coaching puoi scoprire che questo strumento è utile per te: puoi fare dunque un altro passo e scrivermi per avere un percorso di autocoaching.

L’autocoaching consiste in una serie di domande, alcune preparate da me (mentre altre scaturiranno da te) cui rispondere individualmente. Per vivere questo momento è importante prendersi tempo e spazio per sé. Dalla prima domanda si attiverà un processo interiore e ogni risposta ti farà scoprire e vedere nuove possibilità di azione e risultato. Se si vuole si possono annotare alcuni pensieri che emergono durante l’autocoaching.
 La premessa perché tale percorso sia efficace è la disponibilità ad affrontarlo con convinzione, apertura e presenza.
A presto
Raffaella

Contatta la coach





Wellness Life Coaching

Impara a conoscere i tuoi punti deboli e ad affrontarli seguendo il percorso tracciato da Raffaella Rognoni: tante domande per condurti alle tue risposte.

Cose da sapere

Non perdere tempo. Scopri quello che c’è da sapere per iniziare a muoverti nella giusta direzione. Supera i tuoi dubbi e trova le prime risposte.